DIRITTO DEI CONSUMATORI

Il diritto dei consumatori è materia che impegna lo studio legale sin dall’inizio della sua attività, in quanto sede locale del CODACONS. L’evoluzione che la legislazione a tutela dei consumatori ha vissuto, sotto la spinta delle istanze europee, ha focalizzato l’emergenza ed attualità delle posizioni giuridiche che il consumatore ricopre.
Per un verso, il consumatore può sfruttare l’occasione per essere finalmente elemento attivo e fautore della propria dignità sociale, elemento di sprone per una globalizzazione positiva; per l’altro, le aziende non possono più prescindere dalla corretta gestione delle problematiche, giuridiche e di immagine, relative al rispetto dei diritti del consumatore.
Siamo quindi di fronte ad una possibile svolta, nella quale consumatore ed aziende possano procedere, pur nel rispetto dei rispettivi ruoli, nel segno di una comune e progressiva realizzazione dei propri diritti ed interessi. Per tali ragioni il consumatore non può “mollare” deve perseguire i propri diritti con forza e fermezza rinnovate, e l’azienda non può più ignorarlo, ma fare della tutela dei diritti dei consumatori il suo fiore all’occhiello.

GRATUITO PATROCINIO

Lo studio Legale offre il gratuito patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale.

Scarica la Domanda

CODACONS LECCE

Webmaster: www.eix.it